4

Sta arrivando Fishino UNO

Oggi vi parlo di un progetto davvero interessante. Qualche mese fa l’ideatore ha iniziato a parlare di Fishino e di come esso evolvesse. Personalmente ho trovato davvero interessante il progetto fin dall’inizio. Ho così continuato a seguirne gli aggiornamenti fino a che finalmente si è giunti alla versione finale e all’annuncio della vendita.

 

Cos’è Fishino

Fishino è una scheda Arduino-compatibile che a parer mio va oltre l’idea del semplice clone. Siamo abituati a comprare cloni di Arduino online, attratti dal basso prezzo, ma poi ci accorgiamo che le prestazioni non sono quelle desiderate.

Questo promette caratteristiche già presenti se si decide di estendere Arduino con vari moduli ma in questo caso le abbiamo tutte insieme senza dover saldare o aggiungere altro. Promette ottime prestazioni e, cosa non meno importante, ha profumo italiano. Mi pare giusto dar peso anche a questo aspetto.

 

Il logo di Fishino

Il logo di Fishino

 

Fishino UNO

Il prodotto attualmente commercializzato (per la precisione sarà disponibile alla vendita a partire dal 10 settembre 2015) è il Fishino UNO, ma sul gruppo Facebook aperto dall’ideatore si leggono sempre novità e sviluppi di questa scheda che, spero, potrebbe essere la prima di una serie di schede con queste e altre caratteristiche (ad esempio, si legge di un probabile futuro Fishino MEGA). Esiste anche il sito web della scheda, lo puoi trovare a questo link.

Tornando a Fishino UNO sarà venduta e distribuita da Futura Elettronica e sarà possibile acquistarla ad un prezzo vantaggioso a questo link.

Fishino UNO

La scheda Fishino UNO

 

Vediamone le caratteristiche:

  • Alimentazione
    • da 7 a 12 Vdc (tramite plug)
    • 5 V (tramite porta USB)
  • Alimentazione a 3,3 V potenziata
    • Ci sarà la possibilità di collegare più shield e moduli che richiedono tale tensione.
  • Compatibilità al 100% con Arduino UNO
    • Fishino UNO ha le stesse caratteristiche di Arduino, come dicevo, e ne ha altre in aggiunta.
  • Modulo WiFi integrato.
    • Si potrà connettere a una rete WiFi presente o funzionare da Access Point. Le prestazioni sono elevate grazie ad un firmware che è stato riscritto.
  • MicroSD reader.
  • Modulo RTC (Real Time Clock) integrato con batteria al litio di mantenimento.
  • Compatibilità con le breadboards e schede millefori.

 

Cosa si potrà fare con Fishino UNO

Con Fishino UNO sarà semplice fare un gran numero di progetti senza dover acquistare troppi moduli aggiuntivi perchè, come abbiamo detto, ne ha già molti integrati.

Alcuni esempi di ciò che si potrà fare sono sistemi di home automation tranquillamente gestibili tramite un Web Browser, data logger portatili in grado di connettersi e scaricare i dati sulla rete quando si entra nel campo di copertura di una rete WiFi, robot controllabili via rete con la possibilità di trasmettere tramite essa i dati rilevati da sensori, e non ci si potrebbe fermare qui.

Insomma, davvero complimenti all’ideatore!

 

Altre info

Sito web: www.fishino.it

Dove acquistare: clicca qui

 

 

Share This:

Simone

Studente Data di nascita: 12/07/1990 - Parma, IT Hobbies: Informatica, acquariofilia, viaggi, tecnologia, aria aperta, sport, web.

4 Comments

  1. Buongiorno,
    non trovando da nessuna parte dove questa scheda sia fatta immagino che la Fishino UNO sia comunque di produzione cinese anche se di ideazione italiana. Giusto?

    • Buongiorno Francesco, non conosco i luoghi di produzione. Posso consigliare però di scrivere nel forum su facebook dove risponde direttamente l’ideatore (in tempi brevissimi).
      link

  2. Simone,
    ho usato per anni Arduino Uno rev3 e, pur essendo un principiante ero riuscito ad installarlo e programmarlo senza problemi.
    Ora ho comperato Fishino Uno perché ha molte funzioni integrate in più del vecchio Arduino.
    Purtroppo non riesco nemmeno a “metterlo in moto”. Ho l’IDE 1.8.3 installato in Windows7 che riconosce la scheda come Arduino1, ma nella lista delle schede non compare nemmeno la Fishino . Ovviamente non funziona nulla.
    Ho cercato nel web una soluzione, ma non l’ho trovata.
    Sai darmi tu qualche consiglio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.