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Pac-Man per Python

Oggi vi presento il progetto di Federico, il quale si è cimentato nella realizzazione del famosissimo gioco Pac-Man.

Conoscerai sicuramente questo gioco, uscito nel 1980 come gioco arcade da sala. Federico lo ha realizzato utilizzando il Python.

Schermata di gioco

Schermata di gioco

Nella realizzazione del gioco sono stati usati vari algoritmi. I principali di questi sono stati scritti per il movimento dei fantasmi che seguono diversi comportamenti:

  • Chase: con questo comportamento i fantasmi pattugliano un angolo cercando di non far mangiare il powerCookie al Pac-Man;
  • Scatter: i fantasmi inseguono il Pac-Man;
  • Frightened: quando il Pac-Man mangia un powerCookie i fantasmi si muovono casualmente ma non tornano mai sui propri “passi”.

 

Il gioco, a mio avviso, è molto ben fatto. Ci sono musiche, sono stati gestiti gli orientamenti dei personaggi ed è fluido nei movimenti.

Che dire? Complimenti a Federico.

Vi lascio il link alla pagina del suo blog dove, se vorrete realizzarlo, troverete il codice da scaricare gratuitamente. Trovate anche un video dimostrativo.

Clicca qui per il progetto.

 

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Simone

Studente Data di nascita: 12/07/1990 - Parma, IT Hobbies: Informatica, acquariofilia, viaggi, tecnologia, aria aperta, sport, web.

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